Ultima modifica: 16 gennaio 2017

Iscrizioni on-line

Le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line ai sensi della Circolare MIUR n. 10 del 15/11/2016.

Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia.

Le domande di iscrizione alla classe prima della scuola primaria, esclusivamente on line,   per l’anno scolastico 2017/2018 possono essere presentate dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2017.

Le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2017/2018 possono essere presentate dal 16 gennaio 2017 al 6 febbraio 2017 con modello cartaceo direttamente presso la segreteria della scuola.

1 – Come funziona l’iscrizione online

• Individuare il codice della scuola d’interesse, anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”;
  • Accedere, dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017, al servizio “Iscrizioni on line” disponibile sul portale del MIUR istruzione.it utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Coloro che sono in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;
  • Compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti;
  • Inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 6 febbraio 2017;
  • Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie via posta elettronica, in tempo reale, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
  • La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

La domanda di iscrizione on line rientra nella responsabilità genitoriale, pertanto deve essere sempre condivisa dai genitori ai sensi delle disposizioni di cui agli artt. 316,337 ter e 337 quater del codice civile e successive modifiche ed integrazioni. A tal fine, il genitore che compila la domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000.

2 – Come registrarsi per avere accesso alle iscrizioni online

• Occorre avere un indirizzo di posta elettronica valido e funzionante.
  • Ci si registra in due fasi, la prima si chiude con una e-mail all’indirizzo di posta principale che contiene un link per completare la registrazione.
  • La password per motivi di sicurezza non viene inviata per e-mail, si consiglia di trascriverla e conservarla con cura.
  • Dopo questa operazione si può procedere con la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione

3 – Come presentare la domanda on line

• Accedere all’applicazione con le propria utenza e password.
  • Cliccare sulla funzione “Presenta una nuova domanda di iscrizione”.
  • Scegliere la scuola a cui indirizzare la domanda.
  • Scelta la scuola, inserire il suo codice identificativo che si può ricercare in “Scuola in Chiaro” http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ oppure ci si può rivolgere alla scuola stessa. Nel caso del nostro Istituto è possibile accedere al nostro fascicolo della “Scuola in chiaro” direttamente da qui.
  • Inserito il codice scuola, il sistema guiderà l’utente nella compilazione del modulo di iscrizione.

Per il nostro Istituto il codice per la scuola primaria è: CTEE016034

4 – Come compilare il modulo della domanda d’iscrizione on line

• Come prima operazione inserire i dati richiesti dalla scuola (tempi scuola e/o indirizzi di studio) e i dati dell’alunno.
  • Si prosegue nella compilazione guidata inserendo le informazioni sulla famiglia e sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica.
  • La domanda si completa comunicando le ulteriori informazioni richieste dalla scuola.
  • Completato l’inserimento, sarà possibile visualizzare la domanda per poterla controllare in tutte le sue parti.
  • Verificata la correttezza, si esegue l’invio alla scuola di destinazione.
  • La domanda, una volta inviata e presa in carico dalla scuola, non può più essere modificata.
  • Eseguito l’invio il sistema restituisce una ricevuta, utile per recuperare tutte le informazioni relative allo stato della domanda.
  • Una copia della ricevuta sarà inviata anche alla casella di posta elettronica comunicata all’atto della registrazione.
  • Si riceve via e-mail anche ogni informazione relativa allo stato di lavorazione della domanda sino all’accettazione finale. Questa stessa comunicazione sarà inviata anche al secondo indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione.
  • Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore ai posti complessivamente si seguiranno i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Circolo  verbale n. 11 del 19/12/2016 delibera n. 30.

Contratto formativo scuola primaria a.s. 2017-2018

Contratto formativo scuola infanzia a.s. 2017-2018

Criteri per accoglimento domanda di iscrizione scuola infanzia e primaria 2017-18

Iscrizioni alla classe prima scuola primaria e infanzia a.s. 2017-2018